Premio Minerva Anna Maria Mammoliti 2013

 

XXIV Edizione 

20 novembre-  Sala della Protomoteca, Campidoglio

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica,  il Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con Delega alle Pari Opportunità, Regione Lazio, Roma Capitale, Commissione delle Elette di Roma Capitale.

 

La Giuria che ha il compito di designare le premiate e di consegnare loro il riconoscimento, quest’anno è composta da Carla Rabitti Bedogni (Presidente), Maria Antezza, Maria Contento, Gaetano Coscia, Maria Bianca Farina, Gianni Letta, Giovanni Malagò, Simonetta Matone, Enzo Mei, Andrea Monorchio, Simone Ovart, Isabella Rauti, Eugenio Santoro, Pierluigi Severi, Anna Maria Tarantola, Valeria Termini, Daniela Valentini, Daniela Paola Viglione.

Premio Internazionale What’s Up Giovani Talenti, giunto alla VII Edizione, di cui è Presidente e fondatore. Un premio nel premio che si propone di scoprire o valorizzare i giovani talenti. Il premio è stato assegnato agli Alunni del liceo scientifico “L. Pirandello” di Lampedusa, Premio What’s Up Ai Valori Umani per la generosità che gli studenti hanno dimostrato in occasione del naufragio del barcone di emigranti e il fisico della NASA, Davide VENTURELLI, Premio What’s Up Alla Scienza.
Al termine, in omaggio ai ragazzi siciliani, Eleonora Bordonaro, accompagnata con l’organetto da Clara Graziano, ha cantato “ Terra Ca nun senti”, un antico canto popolare.

Le Premiate
Per la sezione Donne nel Mondo quest’anno il riconoscimento è andato a Fawzia KOOFI, giovane parlamentare afghana in prima linea nella lotta contro la violenza sulle donne e nell’affermazione dei loro diritti e di quelli dei bambini e sostenitrice della democrazia e di un Islam moderato. Per difendere le proprie convinzioni, la Koofi rischia ogni giorno di subire attentati da parte dei talebani.  Il premio è stato consegnato dall’On. Marina SERENI, Vice Presidente della Camera dei Deputati e coordinatrice del Gruppo di contatto delle deputate italiane con le donne afgane.

Per la sezione italiana il premio è stato attribuito a: Marcella CRUDELI, considerata dalla critica internazionale una delle più eminenti concertiste italiane e presidente dell’Associazione Culturale “Fryderyk Chopin”, Premio alle Arti; Rosalba TERRANOVA CECCHINI fondatrice della psichiatria transculturale italiana e promotrice di un metodo medico e psichiatrico inclusivo delle radici culturali e antropologiche dei pazienti, Premio all’Impegno Sociale; Gina NIERI, Direttore Divisione Affari istituzionali, Legali e Analisi Strategiche di Mediaset di cui è anche membro del CDA e del Comitato Esecutivo, Premio al Management; Marcella PANUCCI, Direttore Generale di Confindustria, dove ha occupato numerosi incarichi di rilievo che l’hanno portata a rappresentarla presso le sedi istituzionali, italiane e internazionali, Premio alla Dirigenza; Caterina CASELLI, cantante di successo negli anni ’60, produttore musicale Amministratore Unico di Sugar Music, Premio All’Imprenditoria; Magda BIANCO Responsabile Divisione Economia e Diritto Centro Studi Banca d’Italia, membro dello European Corporate Governance Institute e del Comitato OCSE per la Corporate Governance, Premio all’Economia; Elena ROCCO, fondatrice di Radio Magica Onlus, un portale con la prima radio e la prima biblioteca per bambini e ragazzi, Premio all’Imprenditoria Sociale; Emanuela D’ALESSANDRO, Ambasciatore d’Italia a Zagabria, una delle poche ambasciatrici della diplomazia italiana, Premio alle Relazioni Internazionali. La spilla è stata consegnata dal Prof. TRIA, Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Il Premio Minerva all’Uomo è stato conferito a Eric Emmanuel SCHMITT, uno degli autori francesi più letti e tradotti al mondo. Scrittore e drammaturgo che ha saputo comprendere e trasporre nella scrittura lo spirito femminile. Proprio in questi giorni in Italia è uscito il suo ultimo libro: “La giostra del piacere ”, un romanzo sull’eros contemporaneo, edito dalle Edizioni E/O .

La realizzazione della serata è stata possibile grazie al contributo di: Poste Vita S.p.A, Vodafone Italia, Diego Percossi Papi.

 

Fotogallery

Pin It on Pinterest

Share This