Premio Minerva 1991

 

VIII EDIZIONE



25 Novembre Teatro Argentina (Roma)

Presentatrice
Lucia Poli

GIURIA Franco Carraro, Umberto Colombo, Maurizio Costanzo, Carlo Da Molo, Miriam Mafai, Luciana Nenni, Beatrice Rangoni Machiavelli, Rosa Russo Jervolino, Tullia Zevi, Giuliano Zincone e Annamaria Mammoliti.

LE PREMIATE

Dirigenza


Hellen Hancock, giornalista vicepresidente della Communication Products Division della Ibm.

Giornalismo 

Angela Buttiglione, giornalista che tra le prime ha condotto le maggiori edizioni del TG1. In RAI è stata capo servizio per la cronaca.

Arti 

Francesca Archibugi, regista di numerosi film tra i quali “Mignon è partita.” Si è aggiudicata il Premio Opera Prima a San Sebastian e il Nastro d’Argento nel 1990 per il film Verso Sera.
 
Sport 

Squadra Italiana Femminile di Fioretto, vincitrice di molti titoli tra i quali i Campionati del Mondo del 1990 e del 1991. Ha ritirato il Premio Dorina Vaccaroni.

Impegno Sociale 

Giovanna Terranova, vedova del giudice Cesare Terranova vittima della mafia  e Presidente dell’Associazione Donne Siciliane contro la mafia.

Politica

Elfie Schoof Zoller, giornalista che ha coordinato le attività e condotto la campagna per rivendicare i diritti paritari delle donne svizzere.

Kazimiera Prunskiene, membro fondatore del movimento leader per l’indipendenza della Lituania e menbro del Parlamento.

Premio alla Memoria


Ursula Hirschmann Spinelli. Con il marito Altiero Spinelli condusse la lotta antifascista in Italia e scrisse il manifesto per l’Europa unita.

Premio Speciale della Presidente de Il Club Delle Donne (fuori concorso)

Kvennalistinn (alleanza delle donne), lista autonoma di donne che ha espresso la Presidente della Repubblica islandese.

Premio Speciale de “Il Club delle Donne”

Pupella Maggio, interprete fra le più significative delle opere del teatro di Eduardo De Filippo.

Premio all’Uomo

Michael Rubinstein, mm economista che nel ’91 è stato Consulente della Commissione Europea per la programmazione del Nuovo Codice sulle molestie sessuali alle donne sul posto di lavoro.

Fotogallery

Pin It on Pinterest

Share This