Il cammino verso la Democrazia in Libia passa anche per le Donne

Si è tenuto mercoledì 19 marzo alle ore 19.00, presso la Sala Cristallo dell’hotel Nazionale di Roma, l’incontro con le relatrici libiche esponenti della società civile, tra cui la candidata premier Amal Al-Taher El-Haj, in occasione del Seminario internazionale “La condizione giuridica e sociale delle donne in Libia. Affermare la protezione legale e processuale delle donne.

Alla presenza del Min. Pl. Mauro Conciatori, Vice Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del MAE, 10 donne libiche, tra cui una candidata a primo ministro, giudici, avvocati, presidenti di associazioni femminili e imprenditrici, daranno vita ad un vivace e interessante dibattito coordinato da Sarina Biraghi, condirettore del quotidiano IL TEMPO e Marco Clementi, giornalista del TG1 RAI.

L’incontro precede i due giorni di Seminario che si sono svolti il 20 e 21 Marzo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma: un importante progetto formativo e di scambio di conoscenze che vedrà la partecipazione di un prestigioso panel di relatori esperti giuridici libici italiani ed europei, che affronteranno il tema dei diritti delle donne in Libia, partendo dall’evoluzione legislativa, dal sistema giudiziario civile e penale in Italia ed Europa e dalla realtà giuridica libica; i diritti civili e politici, l’evoluzione del diritto di famiglia, l’assistenza e la sicurezza della donna nel lavoro, la protezione penale contro le violenze.

( Photo Gallery http://www.minervaonline.org/?project=incontro-con-le-relatrici-libiche-al-seminario –  http://www.minervaonline.org/?project=la-condizione-giuridica-e-sociale-delle-donne-in-libia)

 

Pin It on Pinterest

Share This